Valutazione dischi vinile usati

Valutazione delle condizioni dei dischi in vinile usati.

Una delle prime cose da conoscere quando si sta per vendere o acquistare dei vinili usati è la scala di valutazione per stabilire le condizioni del disco e della copertina. Qui puoi trovare una descrizione della scala e le relative condizioni.

Scala Valutazione Vinili

Mint (M)
valutazioni vinili usati Mint
Disco assolutamente perfetto, come nuovo.
Disco: Nessun graffio o riga
Etichette: Nessuna scritta, adesivo o graffio
Copertina: Nessuna macchia, chiazza, scolorimento, adesivo, ring wear, angolo piegato, rottura o scritta.

Near Mint (NM)
valutazione Near mint
Aspetto Generale: Sembra un disco appena aperto, contiene tutti i pezzi originali (Inner sleeve, testi, inserti, copertina, disco…)
Disco: Superficie lucida, senza difetti visibili. Nessun click e pop durante la riproduzione. I dischi possono mantenere la condizione NM anche dopo essere stati ascoltati diverse volte purché sia stato utilizzato un impianto di riproduzione appropriato e siano stati maneggiati con cura.
Etichette: Senza difetti di stampa e centrate perfettamente sul disco. Senza scritte, adesivi, spindle marks, macchie o altri segni.
Copertina: Senza pieghe, ring wear e aperture sul dorso. Non sono accettabili Cut-out marks. La copertina appare come se nessun vinile vi sia mai stato riposto all’interno.

Very Good Plus (VG+) o Excellent (Ex)
valutazione vg+
Aspetto generale: Mostra leggeri segni di utilizzo.
Disco: Potrebbe avere piccoli graffi o solchi molto leggeri che non influenzano l’ascolto, o minime deformazioni anch’esse non percettibili all’ascolto. Potrebbero esserci minimi segni di utilizzo come piccoli segni attorno al foro centrale (ma il foro non deve essere deformato).
Etichette: Senza scritte, adesivi o difetti maggiori.
Copertina: La copertina potrebbe presentare usure, pieghe o rotture sul dorso, che è la parte più delicata del disco, ma non più grandi di un paio di centimetri.

Very Good (VG)
valutazione vg
Aspetto generale: Mostra segni di utilizzo e maneggiamento, rumore di sottofondo udibile all’ascolto ring wear e rotture sul dorso.
Disco: Manca la lucidità originale. Ci sono segni di utilizzo sul disco e leggeri solchi che è possibile sentire con l’unghia. Durante l’ascolto, un disco VG può presentare rumori di superficie e qualche pop specialmente tra un brano e l’altro. I rumori però non coprono la musica.
Etichette: Potrebbero avere piccole scritte, adesivi o scotch.
Copertina: Sono possibili segni dovuti all’utilizzo e al passare del tempo. E’ prevista la presenza di un ring wear dove poggia il disco. Potrebbero esserci rotture e/o strappi su tutti e tre i lati ma non devono essere eclatanti. Scritte a penna o adesivi con il prezzo di vendita potrebbero essere presenti. La copertina potrebbe essere scolorita, con angoli piegati, macchie o altri difetti del genere.

Fair (F) o Poor (P)
valuazione f
Aspetto generale: Disco da buttare. Potrebbe essere privo di copertina
Disco: Disco rotto, rigato o fortemente deformato. Il disco salterà o si incanterà quando sarà sul giradischi.
Etichette: Macchie, adesivi o danneggiamenti sono i problemi minori, etichetta danneggiata o mancante in tutto o in parte.
Copertina: Fortemente danneggiata o mancante.

Visita il nostro shop
preloader